FISIATRIA

 

La Fisiatria è una disciplina medico-specialistica, esistente in tutti i paesi del mondo e riconosciuta dall’O.M.S., denominata anche Medicina Fisica e Riabilitativa, e si occupa del trattamento della disabilità causata da diverse patologie, il più delle volte accompagnate dal sintomo del dolore, che coinvolgono l’apparato muscolo-scheletrico e il sistema nervoso periferico, con conseguente perdita di autonomia della persona. La Fisiatria ha lo scopo di recuperare le funzioni e quindi le abilità, con un approccio olistico alla persona.

Le patologie più frequenti  trattate  in ambito ambulatoriale sono cervicalgia, lombalgia, rachialgia, scoliosi, discopatie, sciatalgia e cruralgia, cefalea muscolo-tensiva, nevralgia, tendinopatia, le più frequenti a livello della spalla, artrosi, esiti di traumi, con o senza fratture, morbo di Parkinson, postumi di patologie reumatologiche, respiratorie, cardiologiche, urologiche.

Il Fisiatra valuta attraverso una diagnosi i bisogni riabilitativi della persona e stabilisce un Progetto Riabilitativo Individuale, utilizzando le modalità e la durata delle prestazioni di medicina fisica e riabilitativa.

L’interdisciplinarietà della fisiatria è forse l’aspetto che maggiormente caratterizza il medico specialista in tale disciplina.

Per questo il Fisiatra lavora con un team interdisciplinare e lo coordina nella realizzazione del progetto riabilitativo, e ha come obiettivo il massimo recupero delle funzioni e delle abilità residue della persona.

Il principio fondamentale e prioritario ad ogni intervento medico è la diagnosi.

Solo dopo una diagnosi (che può essere fatta solo dal Medico) può essere prescritto un trattamento sia esso farmacologico o fisioterapico. Infatti spesso sintomi simili possono derivare da patologie differenti, ad esempio un dolore lombare può essere dovuto ad un problema della colonna lombare o da un aneurisma dissecante dell’aorta addominale, per cui il trattamento è molto differente.

Una volta formulata la diagnosi il Fisiatra prescrive prestazioni terapeutiche, terapie farmacologiche, terapie fisiche come tecarterapia, laserterapia, TENS, US, ionoforesi e terapie rieducative, come fisiochinesiterapia, trattamenti chiropratici, ginnastica posturale; di tali terapie verrà poi monitorato il beneficio nel tempo di ogni paziente.