CONSERVATIVA

Sotto questo termine troviamo tutte le “CURE” dentarie necessarie per ripristinare la salute dei denti colpiti dalla malattia detta carie. Pulizia e disinfezione della cavità del dente causata dalla carie; asportazione del tessuto malato e infetto; ricostruzione della sostanza dentale perduta mediante materiale da otturazione. Grazie al nostro costante aggiornamento il materiale che proponiamo ai nostri pazienti è sempre il più sicuro e moderno. Infatti la maggior parte delle nostre otturazioni viene effettuata con:

I compositi sono i materiali più moderni, costituiti da una matrice organica (resina) che conferisce la plasticità e l’adattabilità all’interno della cavità cariosa, e da una parte inorganica (ceramica o vetro) che conferisce la robustezza, la resistenza alle abrasioni e la lucentezza. Vengono usati nei settori anteriori (incisivi e canini) e, con caratteristiche diverse per la resistenza dell’abrasione e al carico masticatorio, anche in quelli posteriori (premolari e molari) per mantenere una valenza estetica significativa.

Fino al recente passato veniva molto utilizzato l’amalgama d’argento materiale “storico”, stabile nel tempo, sicuro e non tossico per i pazienti come ha dichiarato l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ma antiestetico per la sua colorazione grigiastra. Oggi è un po’ abbandonato, ma solamente per una questione estetica infatti non esiste ragione – a parte l’estetica – per sostituire restauri ancora efficienti.

Vi è inoltre la possibilità di restaurare l’elemento dentale cariato utilizzando gli intarsi, cioè delle piccole protesi in oro o in porcellana, confezionate nel laboratorio odontotecnico, che riproducono la parte di dente persa a causa della carie e che vengono poi cementate in bocca. E’ una metodica che comporta la preparazione della cavità risanata,  presa delle impronte, le varie prove e la cementazione finale: è il modo migliore di curare una carie, il più sicuro, il più valido esteticamente e il più stabile e durevole nel tempo.