CADCAM
Questa sistematica rappresenta l’ultima grande innovazione apportata all’ambito odontoiatrico.
Permette la realizzazione di manufatti protesici in tempi brevi e direttamente in ambulatorio.
Questa tecnologia, già utilizzata in ambito industriale, si è ampiamente diffusa all’interno dei laboratori odontotecnici. Ma è con l’avvento dell’impronta digitale che tutto il processo produttivo diventa completamente ” virtuale’, tutto viene gestito, programmato e realizzato virtualmente all’interno di un computer.
Scanner intraorale, programma di disegno tridimensionale e apparecchiatura di frenaggio sono le 3 componenti di questo innovativo sistema.
Partiamo dalla descrizione dello scanner intraorale; innanzitutto niente più paste appiccicose e disgustose! una serie di sensori applicati all’estremità di una piccola impugnatura permettono la “lettura ” della forma superficie dei denti con una precisione finora impensabile.
Questa immagine tridimensionale viene inviata al CAD ( computer aided design) ed utilizzata per creare la forma di un dente ( o di una protesi intera) che verrà realizzato da una fresatrice tridimensionale millimetrica. Quest’ultima è dotata di mandrini e punte fresatrici capaci di fresare un blocco di materiale ceramico fino ad ottenere una corona perfetta.