Martina PersenicoMedico Fisiatra
La dottoressa Martina Persenico si è laureata nel 2003 in Medicina e Chirurgia a Varese e si è specializzata nel 2008 in Medicina Fisica e Riabilitazione a Varese, nella Scuola diretta dal Professor Paolo Cherubino.
Nel 2013 si è diplomata in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese presso il Centro Studi SoWen di Milano, conseguendo nel 2014 il diploma del Corso Integrativo di Alta Formazione, secondo i parametri stabiliti dall’ OMS.
Dal 2008 esercita la sua professione di Fisiatra presso il Centro Sirio di Varese e dal 2010 collabora con i professionisti dello Studio Disconzi.
Come fisiatra si è sempre occupata del “dolore fisico”, che coinvolge diversi distretti corporei e che colpisce sia persone anziane che giovani, affrontandolo in modo multidisciplinare.
Il dolore come sintomo si può controllare utilizzando terapie farmacologiche e terapie fisiche (tecarterapia, laserterapia, etc), ma il dolore cronico, nonostante l’utilizzo di terapie sintomatiche, non abbandona il paziente, va dunque affrontato ricercandone la causa.
E così la dottoressa ha approfondito le cause posturali del dolore e le cause psico-somatiche wank games.
Per affrontare le problematiche posturali, anche collegate all’occlusione dentale, collabora con i professionisti dello Studio Disconzi, con ottimi risultati per i pazienti e con continui stimoli professionali per interpretare al meglio la relazione tra postura e dolore.
Per affrontare il dolore osteo-articolare, anche quando esso ha una causa psico-somatica, la dottoressa utilizza l’agopuntura.
Questa tecnica terapeutica ha un’efficacia riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, con indicazione sul dolore osteo-articolare, come lombalgie, cervicalgie, fibromialgia, patologie tendinee ed è anche efficace sul dolore da cefalea, nevralgia, cistite e gastrite.
L’agopuntura trova indicazioni anche su diverse patologie sistemiche come le patologie gastroenteriche tra cui il reflusso gastro-esofageo, il colon irritabile e la dispepsia; le patologie ostetrico-ginecologiche tra cui le irregolarità mestruali, la sindrome climaterica, e le patologie dermatologiche, come le dermatiti.